Libri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elyri@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dopo anni mi son resa conto solo ora che non c'è un topic sui libri! :o:

    Cosa leggete? Generi? Titoli da suggerire? :lol: Dite la vostra e io dirò la mia!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    110
    Heaven or Hell
    0

    Status
    Anonymous
    Omg sì ** Sono secoli che non leggo niente le fanfiction non fanno testo e me ne vergogno tantissimo XD
    Oltretutto sono diventata una di quelle che comprano i libri per poi riporli sugli scaffali, quindi ultimamente mi limito a scaricare gli estratti sul kindle e fare poco altro. XDD
    Quindi sì, se avete qualche titolo da suggerire prenderò nota. Il genere per me non è importante, sono versatile +_+

    Quando leggevo (a.k.a. prima della funesta vita universitaria), adoravo Wilbur Smith e in particolare la saga di Figli dei Nilo (il libro omonimo è spettacolare ;w;). Quindi se vi ispira il genere storico/romanzato, vi consiglio di darci un'occhiata!

    Metto sotto spoiler la trama presa da Wikipedia, visto che è lunghetta. xD
    CITAZIONE
    Ci troviamo in un periodo di guerra tra i due regni dell'Alto e del Basso Egitto. Il faraone Tamose, re del Basso Egitto, muove il suo esercito verso Apepi, re dell'Alto Egitto e degli hyksos. Giunti in una città abbandonata nel deserto per far riposare l'esercito, lo stregone Taita istruisce il giovane Nefer, figlio di Tamose, ai suoi futuri incarichi da faraone.

    Naja, comandante delle truppe egiziane, è un uomo ambizioso, senza scrupoli e deciso a tutti i costi a diventare faraone. Conscio di non avere alcun diritto nella linea di successione, organizza l'assassinio di Tamose approfittando dell'assenza di Taita, impegnato con Nefer nel primo passo sul suo cammino di faraone, la cattura del falco sacro. Tamose viene assassinato a tradimento da Naja con una freccia. Nessuno è ancora conscio del tradimento perpetrato da Naja, che, in qualità di uomo fidato del faraone, viene nominato reggente fino al raggiungimento della maggiore età da parte di Nefer.

    Per consolidare la sua posizione sul trono, Naja sposa le due sorelle minori di Nefer, Heseret e Merykara, diventando, così, possibile pretendente al trono per la successione. Naja stipula un accordo con Apepi per fermare la guerra tra i due popoli. Durante una grande festa per celebrare la fine del conflitto, Nefer si innamora della bella principessa Mintaka, figlia di Apepi. Naja, conscio dei pericoli di una possibile alleanza suggellata da un matrimonio tra Nefer e Mintaka, ordina l'assassinio di tutta la famiglia di quest'ultima, offrendo poi la ragazza in moglie al cugino Trok Uruk. L'unico ostacolo da superare, ora, è Nefer.

    Quando Taita, già sospettoso nei confronti di Naja, viene a conoscenza del comportamento crudele di Naja e della sua intenzione di uccidere Nefer, organizza nascostamente la morte del giovane facendogli bere un intruglio di sua conoscenza che lo renderà come morto per un periodo di tempo limitato. Approfittando del lungo processo di mummificazione del corpo, Taita fugge dalla capitale e conduce Nefer nella città abbandonata vista all'inizio del romanzo.

    Quando Nefer scopre da Taita dell'amaro destino di Mintaka, sposa del crudele Trok Uruk, organizza con Taita un piano per rapirla. Nascosto nelle umile vesti di un venditore di tappeti, Taita libera Mintaka, conducendo anche lei nella città nel deserto.

    Nel frattempo Naja ha mosso le sue mire di conquista in Babilonia, e guida, con Trok Uruk, l'esercito contro la città. La crudeltà di Trok e Naja porta all'uccisione di tutti i neonati babilonesi e alla castrazione dei soldati nemici. Nel tempio di Babilonia, Naja viene convinto da un presagio a ritornare rapidamente in Egitto. Lì, infatti, Nefer e Taita stanno ricostruendo la città, e sempre più persone, tra i vessati del regno di Naja, giungono per costruire una nuova società libera.

    Ormai prossimo alla maggiore età, Nefer deve affrontare la terribile Via Rossa se vuole diventare pretendente al trono d'Egitto. Sotto la guida di Taita, Nefer si addestra giorno e notte, fino a diventare un giovane forte e valoroso, e decide di percorrere la Via Rossa con l'amico Meren, che riporterà gravi ferite nel corso della prova. Questa intensa parte del romanzo si conclude con la vittoria di Nefer, che, ormai forte del consenso del popolo e del diritto divino di diventare faraone, si muove contro Naja.

    Il primo scontro vede Nefer confrontarsi contro Trok Uruk, e solo un'abile trucco magico di Taita permette al giovane di sconfiggere il colosso, ossessionato dal non aver potuto consumare il matrimonio con Mintaka.

    Heseret, la sorella di Nefer, nel frattempo è riuscita a catturare Mintaka e Merykara, per offrirle in dono a Naja, di cui è totalmente succube. Nefer combatte Naja e lo uccide, diventando il faraone dell'Alto e del Basso Egitto. Quando però viene informato del rapimento della sorella e dell'amata, si lancia in una corsa contro il tempo per fermare Heseret, ormai impazzita dal dolore per la morte di Naja. Chiudendo Mintaka in una gabbia sotto il sole e torturando spaventosamente la sorella più piccola, Heseret scappa nel deserto. Solo grazie alla sua forza Mintaka riesce a sopravvivere, mentre Meren, innamorato di Merykara, cattura Heseret. Nefer lascia a Meren la vita della sorella traditrice, che decapita portandone poi la testa a Nefer come prova.

    Ormai Taita è consapevole di aver compiuto il suo dovere, e Meren, morta Merykara, non ha più nessun motivo che lo trattenga in Egitto. Il giovane decide di seguire Taita in un lungo viaggio verso mete lontane, lasciando Nefer e Mintaka re e regina d'Egitto in un futuro di pace e prosperità.
     
    Top
    .
  3. Elyri@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono 10 anni o più che leggo la saga di Anita Blake

    Trama in breve
    CITAZIONE
    a serie di romanzi è ambientata in un mondo parallelo in cui esistono creature come licantropi, vampiri, zombie, ecc. Il lavoro notturno di Anita, oltre che la sua primaria fonte di sostentamento, è la professione di Risvegliante alla Animators.inc, un'agenzia che si occupa di rianimare i morti per interrogarli a fini legali. È inoltre una negromante, il che le permette di controllare i morti, vampiri e zombie inclusi, ma non fantasmi o i ghoul. Possiede una licenza di cacciatrice e sterminatrice di vampiri che abbiano ucciso gli umani, che le vale nel Missouri e in tre stati limitrofi.

    Se vi piacciono i gialli, i fantasy,i supernatural, questo fa per voi *-* è una saga lunga, 20-25 libri XD e io li sto prendendo tutti,rigorosamente in cartaceo! okay,i kindle sono pratici per chi viaggia e quant'altro,ma anche in viaggio preferisco il cartaceo..il profumo,la consistenza in mano,è qualcosa d'imparagonabile e spero non svanisca mai!

    Sembra interessante quello che hai proposto tu, anche se non ne ho mai letti di questo genere,purtroppo il tempo di leggere mi manca a volte e, quindi, prediligo il mio genere preferito XD
     
    Top
    .
  4. Dana Winchester
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Elyri brava! Ottimo topic!
    Il mio problema principale è invece l'abbandono. Sono molto emotiva e scelgo in base all'atmosfera del momento, se quel momento passa faccio fatica a proseguire e devo bloccare il libro per un po'...solo che adesso ne ho troppi a metà ^^'
    Diciamo comunque che come generi leggo di tutto, basta siano romanzi e che non siano ambientati al giorno d'oggi. Preferisco altri periodi storici fino agli anni 40.


    Comunque di Wilbur Smith ho letto solo i primi due della serie dei Romanzi Egizi ("I Figli del Nilo" dovrebbe essere il 4 giusto?) cioè "Il Dio del Fiume" e "Il Settimo Papiro". Mi piace molto il suo stile anche se non sono andata oltre perché mi interessavano solo quelli. Da piccola ero ossessionata da una miniserie piuttosto scadente che trattava questi due romanzi e da lì la voglia di leggerli. Ho amato "Il Settimo Papiro" e come riprende la storia del primo libro passo per passo. Li consiglio caldamente assieme.

    in questo momento sto leggendo invece "La Leggenda di Earthsea", fantasy molto carino con certe perle filosofiche e un'ambientazione molto dettagliata. Sono ancora al primo libro di 5 (che dovrebbero essere comunque brevi).

    Avevo iniziato anche "Alexandros" di Valerio Massimo Manfredi che riprende la storia di Alessandro Magno. Molto lungo ma scorrevolissimo. Inutile dire che passato il mio momento greco/romano/insomma antico (stavo vedendo Spartacus poco prima) l'ho parcheggiato per un po'...


    comunque voi leggete in cartaceo, sull'ereader o sul telefono?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    110
    Heaven or Hell
    0

    Status
    Anonymous
    Ultimamente prediligo gli ereader solo perché lo studio mi ha resa insofferente alla lettura su carta. D: però non c'è soddisfazione più grande del collezionare libri sui quali si hanno versato lacrime, questo è vero XD

    Non vorrei dire una sciocchezza, ma credo di ricordare che "I Figli del Nilo" sia in realtà il secondo, proprio collocato in mezzo a quelli che hai letto tu, Dana. XD
    Il quarto dovrebbe essere 'Il Dio del Deserto" (della serie, libri che ho comprato ma che non ho mai letto ;; ) anche se ho sentito che non è all'altezza degli altri...

    Ho letto anche io "Alexandros" ** ero ossessionata dalla vita di Alessandro Magno e devo dire che è piuttosto bello.
    Sempre sul genere ho letto anche "Heroes and Gods" del quale però non ricordo l'autore...
    L'unica 'pecca' se là si può definire così è in inglese e lo si può reperire solo su internet. D:

    Mi avete fornito degli spunti interessanti che non tarderò ad indagare! +__+
     
    Top
    .
  6. Dana Winchester
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho provato a controllare ma non ho trovato un unico ordine, in ordine di uscita il settimo papiro è il secondo mentre i figli del nilo dovrebbe essere il terzo, anche perché il settimo papiro riprende solo il primo libro per trovare la tomba di Mamose...ma essendo l'unico, mi sembra correggimi se sbaglio, con ambientazione moderna penso possa essere secondo o quinto a discrezione :) non lo vedo in mezzo ad altri...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    110
    Heaven or Hell
    0

    Status
    Anonymous
    Ahw non ricordo, però il tuo ordine ha una logica. Sono stata troppo pigra per controllare, scusami xD
    Si può dire -- se non ricordo male -- che 'I Figli del Nilo' sia una sorta di sequel degli altri due e quindi ha assolutamente senso leggerlo come terzo. u.u
    Comunque l'autore ha avuto la furbizia di scriverli in maniera tale da poter essere letti separatamente senza troppi problemi quindi sono tutti e tre godibilissimi in ogni possibile -- o quasi -- combinazione. XD
    Grazie comunque per la precisazione. **

    Quando avrò trovato la forza di affrontare il malloppone che è "Alle Fonti del Nilo" ( che a questo punto sarebbe il quarto?? @.@ ) vi saprò dire com'è. +w+
     
    Top
    .
  8. Dana Winchester
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma scusa di che? XD
    Comunque si, è un grande! Ma evitate la miniserie se potete...pensandoci i primi due sarebbero un film stupendo! **

    Comunque aspetto la tua recensione ^^

    Elyri mi ero persa il commento, io ne ho letti solo una dozzina credo di Anita Blake...25 per me sono troppi XD
     
    Top
    .
  9. Elyri@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non riesco a staccarmi da Anita xD come son cresciuta con Buffy,così con lei! Ci son stati un paio di libri meno interessanti,ma poi si è ripresa molto...ho anche letto due libri spinn off :lol: come approfondimenti delle storie di due pg

    Io sto leggendo anche la saga di Glenn Copper della "Biblioteca dei Morti", adesso sto quasi al termin deel secondo "Il libro delle anime" e poi finirò col terzo "i custodi della biblitoeca"! Devo dire che mi sono innamorata del suo stile,molto coinvolgente, scorrevole e le idee sono davvero interessanti.

    La trama molto generica è questa
    CITAZIONE
    New York. Il noto detective dell'F.B.I., Will Piper, prossimo alla pensione e la giovane collega Nancy Lipinski sono sulle tracce del serial killer soprannominato Doomsday (Giorno del Giudizio). Caratteristica di questo pluriomicida è quella di inviare alle sue vittime una cartolina in cui indica il giorno in cui esse moriranno, fatto che poi si verifica puntualmente.

    Non aggiungo altro perché è + bello scoprire gli eventi man mano che leggete e ne vale la pena a mio avviso *___*

    Questo autore mi è così piaciuto che ho già in programma di prendere altri suoi libri

    CITAZIONE (Dana Winchester @ 14/1/2016, 13:19) 
    Elyri brava! Ottimo topic!

    grazie! *_*
     
    Top
    .
  10. Dana Winchester
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mmm...attuale...ci sono pochissimi libri che ho apprezzato ambientati in epoca recente, escludendo gli urban fantasy...alcuni sono:

    -Jurassic Park, estremamente bello, ben diverso dal film...non so dire quale sia più bello, sono entrambi stupendi!

    - Le vergini suicide, un gruppo di ragazzi ricordano la loro passione per 5 ragazze irraggiungibili provenienti da una famiglia religiosa ed estremamente rigida. Non so cosa mi sia preso con questo libro, l'avrò letto almeno 3/4 volte...mi ipnotizza...consiglio anche il film (il giardino delle vergini suicide), la colonna sonora poi èazzeccatissima.

    - Il settimo papiro ovviamente...

    -Le ceneri di Angela, l'autobiografia romanzata dell'autore nell'Irlanda del primo dopoguerra. A tratti commovente, a tratti abbastanza spassoso...infanzia non facile comunque, consigliatissimo! (anche qua c'è un film, è per una volta ben fatto e fedelissimo al libro...)

    -L'isola dei segreti, di Scarlett Thomas, tre ragazzi e tre ragazze dopo aver risposto ad un annuncio di lavoro su un giornale si ritrovano su una piccola isola. Anche questo molto bello, l'ho letto più di una volta.

    - La profezia dei Romanov, un uomo fa parte di una commissione per eleggere uno Zar dopo vari fallimenti dei governi russi successivi al comunismo. Avvicinandosi alla verità su quella notte in cui la famiglia fu sterminata troverà nemici pronti a fermarlo.
    Romanzo d'avventura appassionante, non del tutto dissimile da altri come Il Codice DaVinci (senza la componente d'arte magari).

    -Una Stanza Piena di Gente. La biografia di un uomo accusato di stupro e rapina negli anni settanta, segno particolare? Ben 24 personalità dentro di sé...particolarissimo, aiuta a capire il fenomeno e come funziona.

    -Sognavo l'Africa, autobiografia di Kuki Gallman, italiana che col secondo marito, il figlio e le figlie di lui si trasferisce in Kenya per dirigere un ranch. Sarà che il Kenya mi attira ma mi è piaciuto molto...


    Questi sono i miei preferiti con ambientazione attuale...poi ne ho altri, tipo Il cosice DaVinci, ma al momento ricordo questi.
     
    Top
    .
  11. Elyri@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ammetto che la profezia dei romanov mi attira non poco! Sarà che mi ricorda la storia di Anastasia xD
     
    Top
    .
  12. Dana Winchester
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda io l'ho adorato! Il compito di quest'uomo se non ricordo male era proprio di scovare eventuali eredi o linee più dirette con l'ultima dinastia, basandosi anche sulle leggende (all'epoca ancora in piedi) su Anastasia, Maria e Alessio...

    Adoro le storie su Anastasia **
     
    Top
    .
  13. Elyri@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    *___* me lo segno subitissimo!
     
    Top
    .
  14. Elyri@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di recente ho finito di leggere Bullter di L.Hamillton, è una saga abbastanza lunga (Anita Blake) non so se la conoscete, mi ha appassionato e accompagnato per 10 anni almeno xD devo dire che però sta diventando un po' troppo forte per i miei gusti (troppo sesso e soprannaturale) e meno indagini di polizia, chissà forse è stato solo questo libro così *-* col prossimo ritorna normale!

    Sto leggendo poi l'ultimo della trilogia dei Gleen Cooper, I custodi della biblioteca e lo trovo meraviglioso *_* appena finisco vi dirò meglio!
     
    Top
    .
  15. Dana Winchester
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho letto credo i primi 7/10, quanti precisamente non ricordo, ma li ho trovati molto belli :) Solo non sono fatta per le serie eterne e avendoli letti tardi e tutti assieme mi sono stancata...magari li riprenderò prima o poi...

    Io ho letto la seconda delle tre autobiografie di Frank McCourt, Che Paese è l'America, molto bella. Rende bene com'era vivere da immigrato irlandese e da insegnante in un epoca che va dal '49 agli anni '80 circa.

    Anche il primo Le Ceneri di Angela è molto bello, parla della sua infanzia a Limerick, in Irlanda che « Naturalmente è stata un'infanzia infelice, sennò non ci sarebbe gusto. Ma un'infanzia infelice irlandese è peggio di un'infanzia infelice qualunque, e un'infanzia infelice irlandese e cattolica è peggio ancora. »

    Li ho letti tutti e due d'un fiato, sono scorrevolissimi e a tratti divertenti, specialmente Le Ceneri di Angela che è anche il più commovente, li consiglio fortemente!
     
    Top
    .
47 replies since 14/1/2016, 12:09   304 views
  Share  
.