Libri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Impala's driver
    Posts
    44,708
    Heaven or Hell
    0
    Location
    Zena

    Status
    Offline
    Bob Dylan ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura 2016

    60442_ppl

    CITAZIONE
    Il Premio Nobel per la Letteratura 2016 è stato assegnato a Bob Dylan, con la seguente motivazione: "per aver creato nuove espressioni poetiche all'interno della grande tradizione della canzone americana".

    Il Nobel per la letteratura è giunto alla 109esima edizione, con 113 persone che lo hanno ricevuto, fra il 1901 e il 2016.

    Fonte: comingsoon.it
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Impala's driver
    Posts
    44,708
    Heaven or Hell
    0
    Location
    Zena

    Status
    Offline

    Tragica morte per Roger Hobbs, giovane talento del thriller

    61484_ppl



    CITAZIONE
    Lo scrittore americano di thriller Roger Hobbs, autore de L’ombra e lo scorso anno di Pronti a svanire, è morto a soli 28 anni in seguito a un'overdose. L’editor a Knopf ha rilasciato queste dichiarazioni: “è una perdita scioccante e tragica. Roger ha ottenuto un tale livello in così poco tempo, e il suo futuro era senza dubbio indirizzato verso risultati straordinari che ora non conosceremo mai. Come amico sono doppiamente devastato.”

    L’editore Bill Scott-Kerr ha detto che “è troppo sconvolgente pensare a quello che sarebbe riuscito a realizzare, lui che era un nuovo grande talento della scene letteraria gialla”. Il suo esordio, L’ombra, uscito in Italia per Einaudi nel 2013, Hobbs lo scrisse durante il suo ultimo anno al college, diventando il più giovane vincitore di un CWA Ian Feling Steel Dagger. Successivamente vinse molti altri riconoscimenti, come il Maltese Falcon Award, in riferimento al capolavoro di Dashiell Hammett, ancora una volta come più giovane di sempre.

    Hobbs cominciò a scrivere da bambino, a 13 anni completò il suo primo romanzo (di fantascienza), e produsse il primo spettacolo teatrale a 19. Fu pubblicato per la prima volta dal New York Times a vent’anni, firmò un accordo per il cinema a 2, per poi laurearsi in Letteratura inglese a 22, siglando l’anno dopo il primo contratto per la pubblicazione di un libro. Un anno o due dopo era già conosciuto in giro per il mondo come il nuovo fenomeno della letteratura thriller.

    Fonte: comingsoon.it
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Impala's driver
    Posts
    44,708
    Heaven or Hell
    0
    Location
    Zena

    Status
    Offline

    Paula Hawkins al ritorno dopo La ragazza del treno

    61854_ppl



    CITAZIONE
    Piemme annuncia l’uscita di Into the Water, l’attesissimo romanzo di Paula Hawkins, autrice de La ragazza del treno, straordinario fenomeno mondiale e uno dei maggiori best-seller internazionali di sempre. Into the water è una storia di suspense psicologica sulle mille facce della verità e su una famiglia che rischia di annegare nei propri segreti.

    Qui trovate la sinossi e la data di uscita.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Impala's driver
    Posts
    44,708
    Heaven or Hell
    0
    Location
    Zena

    Status
    Offline

    Lauren Graham presenta a New York il suo libro ai fan di Una mamma per amica

    61999_ppl



    Non era difficile prevedere che l'evento organizzato a New York da Barnes & Noble a Union Square avrebbe coinvolto un numero enorme di fan di Una mamma per amica. Ma prevedere un'affluenza del genere era davvero impossibile. Tanto per farvi intuire la quantità di entusiasti che sono accorsi per vedere Lauren Graham presentare il suo nuovo libro Talking as Fast as I Can, i braccialetti viola necessari per partecipare all'evento erano ampiamente finiti già la mattina alle otto e mezzo, quando siamo arrivati per prenderli insieme al testo. E la libreria avrebbe dovuto spalancare i battenti alle nove! Tanta è stata la partecipazione che per motivi di sicurezza sono stati costretti ad aprire un'ora prima. E così come consolazione ci siamo accontentati del braccialetto grigio, quello che serviva per poter almeno avere la foto con l'attrice. Per sicurezza ci siamo diligentemente mesi in fila alle quattro del pomeriggio per la presentazione del libro, che sarebbe cominciata alle sette. L'idea si è rivelata vincente poiché poco prima dell'inizio ci hanno fatto "scivolare" dal secondo al terzo piano sulle corsie laterali della sala principale, e così seppur in piedi (e ormai stanchini anzichenò) abbiamo potuto assistere all'incontro e scattare qualche fotografi per conto nostro.

    La piacevole chiacchierata con i fan trepidanti e visibilmente felici è durata circa una ventina di minuti, in cui la Graham ha confermato la carica di naturale simpatia che l’ha resa famosa i tutto il mondo nel ruolo di Lorelai Gilmore. Ecco riassunti i momenti salienti della sua interazione con il pubblico.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Impala's driver
    Posts
    44,708
    Heaven or Hell
    0
    Location
    Zena

    Status
    Offline

    Crescono le vendite dei piccoli editori

    62148_ppl



    CITAZIONE
    Continua e si consolida la crescita dei piccoli editori. Per il secondo anno chiudono i primi dieci mesi dell’anno in positivo, sia per numero di copie di carta vendute che per fatturato, andamenti opposti a quelli del mercato generale. È questo il dato più significativo dell’indagine Nielsen per l’Associazione Italiana Editori (AIE) presentata a Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editori, in programma a Roma fino all’11 dicembre al Palazzo dei Congressi dell’EUR.
    Intanto è bene capirsi sul significato dato al termine piccoli editori: si intendono i marchi editoriali indipendenti con un venduto a prezzo di copertina sotto i 16milioni di euro.

    Il 2016 per il mercato generale del libro ha segnato un trend appena positivo per fatturato, in calo per copie vendute. La grande distribuzione mostra segni di difficoltà: i primi 10 mesi dell’anno evidenziano un +0,2% a valore e un -3,2% a volume secondo i dati di Nielsen. Se si toglie però la grande distribuzione organizzata, i dati cambiano molto: +1,9% il valore complessivo del mercato del libro di carta e -0,8% la diminuzione delle copie.

    I lettori prediligono quest’anno storie italiane: cresce il peso della fiction italiana e cresce, non è una novità, la fascia dei bambini e ragazzi. La fiction straniera, che resta comunque il genere più venduto in Italia con un libro su quattro, cala. Considerando il mercato del libro di carta di questi primi dieci mesi senza la grande distribuzione organizzata emergono risultati della piccola editoria nettamente superiori alla media e anche a quelli dei grandi editori. Registrano infatti un +7,6% a valore e un +5,9% a copie.

    Cresce per i piccoli la fiction italiana (+16,4% a copie e +18,3% a fatturato) e straniera (+13,2% a copie e +19,3% a fatturato). L’unico segmento che diminuisce è quello dei bambini e ragazzi (-1,2% a copie e -1,6% a fatturato). Variazioni significative (in positivo) si registrano anche per la non fiction generale (la saggistica: +7,9% a copie e +9% a fatturato) e per la non fiction specialistica (manualistica: +5,9% a copie e +6,5% fatturato).

    Gli italiani hanno scelto generi nuovi della piccola editoria, prediligendo nel 2016 thriller e narrativa ma anche testi per preparare esami e concorsi e testi di pedagogia e insegnamento. Nettamente meno incidono la graphic novel, gli studi culturali, I libri per bambini 0-5 anni, fiabe e filastrocche o i romanzi d’amore.

    “In Italia i lettori non crescono ma maturano, differenziando i propri gusti e le proprie scelte. E, dentro la crisi, i piccoli editori sanno differenziare la qualità”, parole di Antonio Monaco, presidente del gruppo Piccoli editori di AIE. “Sanno tirar fuori novità, segmenti, formule, specializzazioni e nicchie innovative. Per questo oggi sanno interpretare il mercato meglio dei grandi editori e crescono molto più della media del mercato”.

    Fonte: comingsoon.it
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Impala's driver
    Posts
    44,708
    Heaven or Hell
    0
    Location
    Zena

    Status
    Offline

    Animali fantastici e dove trovarli: data d'uscita e copertina del libro

    62395_ppl



    CITAZIONE
    Il passaggio è stato inverso rispetto a Harry Potter: prima il film, ma ora è stata decisa la data di pubblicazione del libro tratto da Animali fantastici e dove trovarli. La sceneggiatura verrà pubblicata in Italia da Adriano Salani Editore (Gruppo editoriale Mauri Spagnol) all’interno del nuovo programma editoriale del Magico Mondo di J.K. Rowling.

    Ispirato al testo originale di Hogwarts di Newt Scamander, Animali fantastici e dove trovarli screenplay originale è una storia del tutto nuova che segna il debutto nella sceneggiatura di J.K. Rowling, autrice dei libri di Harry Potter.
    L’edizione italiana dello screenplay verrà pubblicata il 16 gennaio 2017 dopo l’uscita il 18 novembre 2016 in tutto il mondo del film della Warner Bros. Pictures.

    L’eBook italiano dello screenplay sarà pubblicato da Pottermore, l’editore digitale globale del Magico Mondo di J.K. Rowling. Una curiosità: la copertina e gli interni di Animali fantastici e dove trovarli screenplay originale sono stati realizzati dalla coppia di graphic designer Miraphora Mina e Edwardo Lima alias MinaLima. MinaLima ha creato i cartelli, le mappe, gli oggetti scenici e i design per tutti i film di Harry Potter, così come quelli del film Animali fantastici e dove trovarli.

    Qui trovate la copertina dell’edizione italiana.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Impala's driver
    Posts
    44,708
    Heaven or Hell
    0
    Location
    Zena

    Status
    Offline

    American Horror Story. Mitologia moderna dell'immaginario deforme

    64263_ppl



    CITAZIONE
    In principio c'erano i telefilm, con episodi autoconclusivi e personaggi fissi e ricorrenti a cui ci si affezionava. Potevano variare gli scenari e le situazioni, ma la struttura di base era piuttosto semplice. Le serie tv come le concepiamo oggi sono invece nate propriamente agli inizi degli anni Novanta con Twin Peaks, meraviglioso capostipite del genere fantastico con elementi horror e di fantascienza inseriti all'interno di una struttura da soap opera onirica. Soprattutto in questo ultimo decennio, però, la serialità è diventata la nuova frontiera del racconto, il luogo della sperimentazione e dell'audacia dove tutto è possibile e anche il prodotto più bizzarro può avere un suo pubblico (anche se a volte troppo ristretto e dunque per breve tempo). In questo senso questa nuova forma della narrazione ha superato il cinema contemporaneo per la capacità di creare emozioni, sorpresa e perfino shock. Se fino a un paio di decenni fa ritrovarsi in una sala con decine di sconosciuti per vedere un film era l'azione comunitaria per eccellenza, adesso lo è lo scambio via social - e non solo - di pareri e confronti tra fan sulle varie serie tv, sulle quali esiste già una letteratura sterminata.

    I critici cinematografici Eleonora Saracino e Daniel Montigiani hanno deciso di analizzare le fondamenta di una di quelle di maggiore successo, concentrandosi, nel bel saggio pubblicato da Viola Editrice, “American Horror Story. Mitologia moderna dell'immaginario deforme”, sulle prime cinque stagioni della serie antologica creata da Ryan Murphy e Brad Falchuck, di cui è quest'anno terminata la sesta e che promette di continuare ancora a lungo. Non per questo il loro lavoro è parziale, anzi. Parlavamo non a caso di fondamenta: aggiungiamo a questo il fatto che American Horror Story è come un caleidoscopio i cui frammenti compongono infinite nuove storie a ogni giro di macchina. Per questo non c'è quasi bisogno di cambiare gli attori: scelti i volti a cui è affidato il compito di indossare le maschere e compresa la composizione del singolo si arriva facilmente al totale e alle sue varie declinazioni.

    Il lavoro compiuto da Saracino e Montigiani sulla serie è pregevole sotto molti punti di vista. Invece di perdersi in astruse elucubrazioni sui sensi reconditi di quello che gli autori vogliono dire, come fanno molti critici senza speranza, si concentrano sui topoi della serie, che sono i principali archetipi del cinema horror, e analizzano l'oggetto partendo da questi. Sono così capaci di dimostrare – anche a chi, magari, la serie non l'ha amata più di tanto – quanto ricchi, colti e consapevoli siano i riferimenti culturali, politici e sociali che ne compongono la scrittura. Attraverso le loro parole si ricostruisce il disegno recondito di un'opera che annuncia i suoi intenti fin dal titolo e ambisce a essere una storia dell'horror americano e, più importante ancora, una storia degli orrori americani passati e presenti (non a caso la settimana stagione sarà incentrata sulla politica).

    Inoltre, a differenza di gran parte della pubblicistica sugli audiovisivi pubblicata nel nostro paese, gli autori scrivono in modo chiaro, esaustivo e completo, non solo per la ristretta cerchia degli addetti ai lavori, e aiutano lo spettatore più attento e quello più distratto a districarsi tra le trame e i riferimenti della serie. Aggiungono insomma ulteriori elementi di interesse e curiosità all'oggetto del loro esame, gettando luce sulla sua importanza nel nostro immaginario e facendo delle quasi trecento pagine del libro una lettura indispensabile, piacevole e affascinante, corredata per di più da una serie di splendide foto inedite.

    Fonte + link all'acquisto: comingsoon.it
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Impala's driver
    Posts
    44,708
    Heaven or Hell
    0
    Location
    Zena

    Status
    Offline

    The Underground Railroad vince il Pulitzer e sarà presto una serie TV

    65958_ppl



    CITAZIONE
    Uno dei romanzi più amati dai lettori americani, in primis dalla famiglia Obama, The Underground Railroad di Colson Whitehead, ha vinto il premio Pulitzer per la fiction. È solo l’ultimo di una serie di riconoscimenti ottenuti dalla sua pubblicazione, nell’agosto del 2016, fra cui il National Book Award nel novembre scorso. Il comitato del Pulitzer ha elogiato “il brillante connubio fra realismo e allegoria che combina la violenza della schiavitù e il dramma della fuga in un mito che parla all’America contemporanea”.

    Ci sono voluti addirittura sedici anni a Whitehead per scrivere il suo romanzo, ma sembra esserne valsa la pena. I due finalisti battuti sono Imagine Me Gone di Adam Haslett e The Sport of Kings di C.E. Morgan. The Underground Railroad ha vinto l’edizione 101 del premio Pulitzer, confermando una stagione straordinaria per la letteratura e il cinema afroamericano, proprio mentre sembra tornata ancora più di attualità la violenza quotidiana nata dall’incomprensione e dalla violenza della polizia.

    Proprio parlando di cinema, è stato l’anno del trionfo all’Oscar dell’esordiente Barry Jenkins con Moonlight. Proprio lui ha già firmato da alcune settimane per adattare il romanzo in una miniserie per Amazon.

    Fonte: comingsoon.it
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Impala's driver
    Posts
    44,708
    Heaven or Hell
    0
    Location
    Zena

    Status
    Offline

    Presentato il Salone del Libro di Torino 2017

    66487_ppl



    CITAZIONE
    È stata presentata l’edizione numero 30 del Salone Internazionale del Libro di Torino, la prima diretta dallo scrittore Nicola Lagioia, che si terrà nella città sabauda dal 18 al 22 maggio 2017. Occasione cruciale per rispondere alla tanto dibattuta concorrenza della neonata fiera milanese Tempo di Libri, conclusa da pochi giorni con molte perplessità e qualche speranza per il futuro.

    Queste le parole di Lagioia: “L’immagine dell’edizione numero trenta è un libro che scavalca un muro: non è, chiaramente, di questi tempi, un'immagine neutrale. Non è un'immagine oleografica, perché la cultura - per chi la intende come la intendiamo noi - non è un oggetto da mettere in vetrina ma una forza viva, trasformativa, che modifica il paesaggio circostante, che qualche volta cambia addirittura le carte in tavola, o le regole del gioco, che non ti lascia come ti aveva preso, che ti consente di fare esperienza”.

    I numeri offrono la prima panoramica di ciò che avverrà nei 45 mila metri quadri di superficie espositiva dei padiglioni del Lingotto Fiere: circa 11 mila i metri quadri commerciali (il 10% in più dello scorso anno) allo stato attuale occupati da 424 titolari di stand (nel 2016 erano 338), a cui si sommano i 9 stand dei progetti speciali. Complessivamente il trentesimo Salone del Libro propone ad oggi 1.060 case editrici, dando vita a un programma che conta circa 1.200 appuntamenti disseminati nelle 30 sale a disposizione del pubblico, che vanno dai 600 posti della più grande, la Sala Gialla, ai 20 dei laboratori didattici.

    Ispirato nelle sue sezioni tematiche dal filo conduttore “Oltre il confine”, come recita il titolo di quest’anno, magistralmente illustrato da Gipi nell'immagine guida, il programma intessuto per l’edizione 2017 da Nicola Lagioia con i quattordici consulenti del Salone e lo staff della Fondazione per il Libro, si apre verso nuove dimensioni sia in termini di contenuti, sia dal punto di vista degli spazi fisici e degli orari, caratterizzando in tal senso la consueta passerella di grandi autori e protagonisti della scena culturale italiana e internazionale.

    In attesa di vedere nel dettaglio la diversificazione editoriale del programma di quest’anno vediamo di elencare gli ospiti più attesi: il premio Pulitzer Richard Ford, Jonathan Lethem, Bruce Sterling, Daniel Pennac, Roberto Saviano, Annie Ernaux, Amitav Gosh, Alicia Giménez Bartlett, Yasmine Reza, oltre a molti autori italiani già presenti a Tempo di Libri, o semplicemente in tante presentazioni in giro per l’Italia. Come le onnipresenti Antonella Lattanzi e Teresa Ciabatti, Lidia Ravera, Maurizio De Giovanni e tanti altri.

    Qui per il programma completo.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Impala's driver
    Posts
    44,708
    Heaven or Hell
    0
    Location
    Zena

    Status
    Offline

    Strega 2017: scelta la cinquina dei finalisti

    67879_ppl



    CITAZIONE
    Sono stati selezionati, con una prima votazione, i cinque finalisti dell’edizione 2017 del Premio Strega, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci. Come da tradizione gli Amici della domenica si sono riuniti a Casa Bellonci dove Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega 2016, ha presieduto il seggio.

    La somma dei voti elettronici e delle schede cartacee (547 su 660 aventi diritto, con 2 schede bianche) ha delineato la cinquina degli autori e dei libri finalisti al Premio Strega 2017, che sono:

    Paolo Cognetti, Le otto montagne (Einaudi) con 281
    Teresa Ciabatti, La più amata (Mondadori) con 177
    Wanda Marasco, La compagnia delle anime finte (Neri Pozza) con 175
    Alberto Rollo, Un’educazione milanese (Manni) con 160
    Matteo Nucci, È giusto obbedire alla notte (Ponte alle Grazie) con 158

    Questo risultato comprende i voti dei 400 Amici della domenica, di 40 lettori forti selezionati da librerie indipendenti italiane associate all’ALI e di 20 voti collettivi provenienti da Biblioteche di Roma, scuole e università. Da quest’anno si sono aggiunti 200 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 20 Istituti Italiani di cultura all’estero, per un totale di 660 aventi diritto.

    La seconda votazione, che designerà il vincitore della LXXI edizione, avverrà giovedì 6 luglio di nuovo a Roma, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di Roma e sarà trasmessa in diretta televisiva da Rai Tre.

    Fonte: comingsoon.it
     
    Top
    .
  11. QueenOfDarkAngels
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non li conosco ma ho sentito parlare di quello di Rollo.
    Mi informeró.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Impala's driver
    Posts
    44,708
    Heaven or Hell
    0
    Location
    Zena

    Status
    Offline
    Sono rimasta indietro anche io, ma cercherò di recuperarli prima del 6 luglio, anche se la vedo durissima.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Impala's driver
    Posts
    44,708
    Heaven or Hell
    0
    Location
    Zena

    Status
    Offline

    Dan Brown: tutte le novità sul suo nuovo romanzo Origin

    68249_ppl



    CITAZIONE
    Il nuovo romanzo di Dan Brown si intitolerà Origin, e questo lo sappiamo dallo scorso settembre, così come che sarà pubblicato il prossimo ottobre. Ora arrivano nuove informazioni e immagini, come quelle della copertina originale. Origin sarà ambientato in Spagna e sarà il primo con Robert Langdon impegnato nel mondo dell’arte moderna, come ha rivelato l’editore in queste ore.

    Mondadori ha annunciato la pubblicazione italiana per il 3 ottobre con il video che trovate qui sotto.



    X6K5t4m
    CITAZIONE
    Dalla copertina si ha conferma dell’ambientazione a Barcellona, con la Sagrada Familia che giocherà un ruolo importante. Gli eventi si svolgeranno interamente in Spagna, in apertura al Guggenheim di Bilbao, con puntate di Langdon a Madrid, Barcellona e Siviglia. Come detto, Brown si concentrerà per la prima volta sull’arte moderna. “Una paradossale interconnessione fra scienza e religione” sarà “centrale nella trama”, secondo quanto annunciato dall’editore americano Transworld, che solletica la curiosità dei lettori con due domande: “Da dove veniamo?” e “Dove stiamo andando?”.

    Insieme a Langdon ci saranno altri personaggi chiave come l’amico ex studente Edmond Kirsch, un quarantenne magnate della tecnologia, figura controversa per “predizioni audaci e invenzioni stupefacenti” e la direttrice di museo Ambra Vidal, con cui Langdon si imbarcherà in una ricerca rischiosa per trovare una password criptata. Come già anticipato, quindi, non saranno territori diversi dalla consueta struttura della serie.

    Fonte: comingsoon.it


    In libreria una nuova edizione di IT di Stephen King

    68180_ppl



    CITAZIONE
    Sono settimane in cui si parla molto di Stephen King, come se ce ne fosse bisogno. In attesa fra poco di vedere il primo film dell’adattamento della Torre Nera, da oggi, 27 giugno, il suo editore storico Sperling & Kupfer presenta in libreria, in una “nuova edizione rivista e aggiornata” IT, una delle pietre miliari della sua bibliografia e della letteratura americana contemporanea. Un romanzo di bambini che diventano adulti e di adulti che devono tornare bambini, affrontando le loro paure nell’unica maniera possibile: uniti da un’incrollabile amicizia.
    La ragione è anche l'uscita prevista il 19 ottobre, al cinema, del secondo adattamento del romanzo, dopo una miniserie televisiva el 1990. Questo film, diretto da Andres Muschietti, si concentra soprattutto sulla prima parte della storia, quella ambientata negli anni '80.

    A Derry, una piccola cittadina del Maine, l'autunno si è annunciato con una pioggia torrenziale che sembra non finire mai. Per un bambino come George Denbrough, ben coperto dal suo impermeabile giallo, il più grande divertimento è seguire la barchetta di carta che gli ha costruito il fratello maggiore Bill. Ma le strade sono sdrucciolevoli e George rischia di perdere il suo giocattolo, che infatti si infila in un canale di scolo lungo il marciapiede e sparisce nelle viscere della terra. Cercare di recuperarlo è l'ultimo gesto di George: una creatura spaventosa travestita da clown gli strappa un braccio uccidendolo. A combattere It, il mostro misterioso che prende la forma delle nostre peggiori paure, rimangono Bill e il gruppo di amici con i quali ha fondato il Club dei Perdenti, sette ragazzini capaci di immaginare un mondo senza mostri. Ma It è un nemico implacabile e per sconfiggerlo i ragazzi devono affrontare prove durissime e rischiare la loro stessa vita. E se l'estate successiva, che li ritrova giovani adulti, sembra quella della sconfitta di It, i Perdenti sanno di dover fare una promessa: qualunque cosa succeda, torneranno a Derry per combattere ancora.



    Fonte: comingsoon.it
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Impala's driver
    Posts
    44,708
    Heaven or Hell
    0
    Location
    Zena

    Status
    Offline

    Paolo Cognetti ha vinto il Premio Strega 2017

    68426_ppl



    CITAZIONE
    Si è concluso dopo la mezzanotte, con il consueto festeggiamento notturno e accaldato dall'estate romana, lo spoglio della seconda e ultima votazione che ha proclamato Paolo Cognetti, con il romanzo Le otto montagne (Einaudi), vincitore della LXXI edizione del Premio Strega. Come da tradizione gli Amici della domenica si sono riuniti nel giardino del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia dove Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega 2016, ha presieduto il seggio di voto.

    La somma dei voti elettronici e delle schede cartacee, 532 su 660 aventi diritto, ha portato alla vittoria il romanzo di Paolo Cognetti Le otto montagne (Einaudi), con 208 voti. A seguire Teresa Ciabatti con La più amata (Mondadori), 119 voti; Wanda Marasco con La compagnia delle anime finte (Neri Pozza), 87 voti; Alberto Rollo con Un’educazione milanese (Manni), 52 voti; e Matteo Nucci, con È giusto obbedire alla notte (Ponte alle Grazie), 79 voti.

    Questo risultato comprende i voti dei 400 Amici della domenica, di 40 lettori forti selezionati da librerie indipendenti italiane associate all’ALI e di 20 voti collettivi provenienti da Biblioteche di Roma, scuole e università. Da quest’anno si sono aggiunti 200 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 20 Istituti Italiani di cultura all’estero, per un totale di 660 aventi diritto.

    A Paolo Cognetti è andato anche il Premio Strega Giovani, la targa è stata consegnata nel corso della serata dall’Amministratore Delegato di BPER Banca Alessandro Vandelli

    Nel corso della serata Romano Montroni, Presidente del Centro Per il Libro e la Lettura ha premiato Ludovica Polidori (Liceo Scientifico Rossetti, San Benedetto del Tronto), Sabina Carrozzini (Liceo Classico Giannone, Benevento) e Flavia Ricci (Liceo Classico Mamiani, Roma) le giovanissime autrici dei tre migliori racconti selezionati per il Premio Scriviamoci, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal Centro per il libro e la lettura, dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, che ha coinvolto 138 studenti degli istituti superiori di tutta Italia. Ciascun autore ha scritto un racconto sul tema "Uomo Macchina Ambiente". I racconti saranno pubblicati nell’antologia Scriviamoci 2017 insieme agli altri dodici testi finalisti.

    La serata è stata trasmessa in diretta su Rai Tre, con la conduzione di Eva Giovannini.

    Il vincitore del Premio Strega 2017 incontrerà sabato 9 luglio alle 21.30 il pubblico di Cervo in occasione della serata finale di Cervo ti Strega e sarà intervistato da Giampiero Mughini.

    Fonte: comingsoon.it
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Impala's driver
    Posts
    44,708
    Heaven or Hell
    0
    Location
    Zena

    Status
    Offline

    In arrivo Macerie prime, nuovo libro di ZeroCalcare

    71196_ppl



    CITAZIONE
    Sarà in libreria e in fumetteria a partire dal prossimo 14 novembre Macerie prime, nuovo libro di ZeroCalcare. Il formato non si discosterà dal recente Dimentica il mio nome, cartonato in bianco e nero di 192 pagine, al costo di 17 euro. L’editore, come di consueto, è Bao Publishing, che ha diffuso qualche ulteriore dettaglio e una grand bella sorpresa.

    A maggio 2018 uscirà un volume dello stesso formato e della stessa foliazione, intitolato Macerie Prime – Sei mesi dopo. Quando lo leggerete, saranno trascorsi sei mesi anche nella vita dei personaggi, alcuni dei quali nel frattempo si saranno persi di vista. Saranno successe cose, mentre voi e loro vivevate sei mesi senza pensare a questa storia. Aprendo il libro, scoprirete cosa è successo nello stesso momento in cui lo scoprono i protagonisti della storia.

    Macerie prime è un libro su cosa ci rende umani. Sulle cose che, per quanto siano messe a dura prova dalla vita, dobbiamo proteggere a ogni costo. È un libro che è stato pensato per essere letto in due atti, e per questo non sarà mai pubblicato in un volume unico. Una curiosità: anche il primo volume della storia ha un sottotitolo, ma non lo diremo fino al giorno di uscita del libro. Ce lo ha vietato il demone dello spoiler. Quando lo vedrete, anzi, quando lo troverete nel volume, capirete perché.


    La copertina regular è disegnata da ZeroCalcare e colorata da Alberto Madrigal.

    Fonte: comingsoon.it
     
    Top
    .
47 replies since 14/1/2016, 12:09   304 views
  Share  
.