Libri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zlatanking
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel topic, io sono un lettore ossessivo :D

    Vi consiglio quelli che mi sono piaciuti di più:

    La saga di Shannara; libri favolosi, peccato che la serie tv sia una ciofeca.

    Il signore degli anelli (vabbè penso lo abbiate letto tutti); comunque è in assoluto il mio preferito, chi non l'ha letto rimedi ;). Penso di aver piazzato un record in quanto ho impiegato 3 giorni per leggerlo la seconda volta.

    Shakespeare; si, sono un appassionato e me li sono letti tutti :woot: però penso che alcuni siano veramente delle perle e piacerebbero a tutti (Sogno di una notte di mezza estate, la Dodicesima notte, la Tempesta).

    Dan Brown; solo i libri con il professor Langdon mi sono piaciuti, ma Inferno l'ho adorato di brutto. C'è da dire che è ambientato a Firenze e quindi sono di parte :D

    Game of thrones; un flash interminabile.

    Harry Potter; ebbene si, reminescenza della giovinezza, li amo ancora. Sono i libri che ho letto di più (6 volte ciascuno i primi 4 e 4 volte gli ultimi). Per me sono magici davvero.

    Il nome della rosa; mi è piaciuto tantissimo, e poi Eco scrive molto bene.

    A scuola dallo stregone di Castaneda; un trip. Carlos Castaneda era uno scrittore/antropologo (nel senso che studiava in prima persona l'oggetto dei suoi libri). A scuola dallo stregone racconta la sua esperienza con i peyote, i funghi allucinogeni che usavano gli sciamani degli Indiani per, dicevano, entrare in contatto con i loro padri; il libro racconta l'esperienza completa.

    Ellery Queen; nel passato, ma questi gialli me li sono mangiati tutti.
     
    Top
    .
  2. Dana Winchester
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io amo tutt'ora Harry Potter, faccio anche Larping a tema, ultimamente sto recuperando i libretti della biblioteca di Hogwarts e non vedo l'ora esca the cursed child! Comunque il bello è che è universale, non solo per ragazzi, mia zia e mio padre li amano (devo ringraziare lui se mi ha proposto di comprare il libri a metà, altrimenti temo non li avrei mai letti o al massimo avrei dovuto comprare la versione ritradotta che è uno schifo)...

    Il signore degli anelli mi ha bloccata al consiglio di Elrond 2/3 volte, prima o poi lo porterò avanti...

    Di Shakespeare ho letto poco, però facendo teatro è già la seconda tragedia che analizzo con l'insegnante e devo dire che lo adoro! Anche se il teatro non riesco a leggerlo così, preferisco lavorarci sopra (complice forse la mia raccolta che non dando la minima indicazione di scena è pesantina da leggere)...quindi conosco Amleto e Tito Andronico...
    per film conosco Otello, Macbeth, Sogni di una Notte di Mezza Estate (ho visto una resa teatrale di questo una volta, anche se sempre in tv e una versione dal vivo in inglese per ragazzi a scuola) e Romeo e Giulietta (questo l'ho letto e l'ho visto in un saggio scolastico diretto dal mio insegnante, Romeo era una bomba di attore)...

    Tra tutti credo il Tito mi abbia colpita di più, ha talmente tante chiavi e letture psicologiche dei personaggi...

    bello il nome della rosa!
     
    Top
    .
  3. zlatanking
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gli devo aver portato male a Umberto Eco :wacko:

    Della seconda traduzione di Harry Potter approvo soltanto Mezzosangue/Sanguemarcio, che nella prima non si apprezzava assolutamente :D

    Per Shakespeare prova La Dodicesima Notte, è quello che mi è piaciuto di più (e il film è bellissimo). Feste è il personaggio che preferisco tanto che ho una sua frase fra le citazioni di Facebook: "La follia, mio signore, come il sole se ne va passeggiando per il mondo, e non c'è luogo dove non risplenda."

    Sul Signore degli anelli: è vero, quel punto è un po' uno spartiacque, trovo che Tolkien sia unico come scrittore proprio per, come dire, l'esagerazione delle descrioni. Però lo capisco, ha creato un mondo intero e se ti leggi il Silmarillion lo capisci, e vuole condividere la sua fatica :lol:
     
    Top
    .
  4. Dana Winchester
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo stimo molto per questo infatti e si avverte molto anche nel SDA, solo che non è la leggerezza fatta a libro :) ma spero di riprenderlo prima o poi...

    recupererò anche la dodicesima notte 😬^^

    in realtà io vado molto a umore e periodi e "atmosfera" quindi spesso può capitare che interrompa più libri e che li riprenda in seguito...
     
    Top
    .
  5. zlatanking
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in effetti no, non è leggero per nulla :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  6. Elyri@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho appena finito la trilogia di Gleen Cooper della biblioteca dei morti....stupenda! *_*
     
    Top
    .
  7. zlatanking
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'ho letta anche io! mi è piaciuta molto ;)
     
    Top
    .
  8. Elyri@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quale dei tre volumi ti ha colpito di più?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Impala's driver
    Posts
    44,708
    Heaven or Hell
    0
    Location
    Zena

    Status
    Offline

    Harry Potter: in libreria la guida completa alla saga

    57778_ppl



    CITAZIONE
    In attesa dell’arrivo in libreria dell’ottava storia, Harry Potter and the Cursed Child, dopo la presentazione sotto forma di spettacolo teatrale a Londra, è tempo di ripasso. Per non essere presi in fallo dalla memoria ballerina o per iniziare a studiare personaggi, luoghi, curiosità sulle avventure del maghetto di Hogwarts ecco il libro che fa per voi. Si intitola Guida completa alla saga di Harry Potter, e non crediamo ci sia bisogno di aggiungere troppo altro. Le autrici sono Francesca Cosi e Alessandra Repossi, l’editore Vallardi.

    Notizie più approfondite e il link per acquistarla li trovate qui.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Impala's driver
    Posts
    44,708
    Heaven or Hell
    0
    Location
    Zena

    Status
    Offline

    "I disertori furono i veri eroi": Ralf Rothmann ci racconta Morire in primavera



    MorireInPrimavera
    CITAZIONE
    In mesi dolorosi per l’Europa, il romanzo di Ralf Rothman, Morire in primavera, edito da Neri Pozza, può essere utile monito per non ricadere negli stessi errori. In patria accolto con grande successo di pubblico e critica, ci riconduce agli ultimi mesi di guerra, quando due ragazzi, Walter e Fiete, vengono brutalmente obbligati a partire per il fronte, ponendo fine alla speranza di proseguire con il loro lavoro in fattoria. Hanno poco più di 17 anni e una vita fino a lì, nonostante la disperazione della guerra, scandita dal ciclo eterno della natura e degli affetti.

    Morire in primavera è un racconto sulla libertà e la colpa, il destino e l’amicizia, che in un flusso narrativo lineare, ma piacevolmente descrittivo, sintetizza la tragedia di una generazione - l’ultima a combattere nella Seconda guerra mondiale - che ha scelto il silenzio. La generazione del padre dell’autore, incapace di liberarsi, di raccontare al figlio quei mesi e quelle tragedie. Abbiamo intervistato Ralf Rothman, con l’ausilio di un'interprete dal tedesco.

    Come mai una nuova storia ambientata nella Seconda guerra mondiale? Cosa c’è ancora da imparare su quel periodo così spesso raccontato?
    C’è ancora da imparare su quel periodo tragico perché oggi abbiamo la possibilità di analizzare le azioni, possiamo riconoscere le sfumature. In questo senso ho voluto penetrare il silenzio di mio padre su quegli anni, quindi racconto una storia molto personale.
    A proposito del silenzio: quanto questo muro di incomunicabilità fra generazioni nell’ultimo paio di decenni è caduto?

    Non credo ci sia stato un grande cambiamento. I padri ancora in vita rischiano di portarsi nella tomba il loro silenzio. Esiste un blocco e probabilmente la mia generazione deve superare questa incomunicabilità attraverso l’empatia.
    Parlando della sua esperienza personale, quanto è riuscito a stabilire un dialogo con suo padre?

    In questo senso non c’è mai stato dialogo alcuno con mio padre, nonostante ci abbia sempre provato. Gli chiesi di scrivere la sua storia, ma il foglio è sempre rimasto in bianco: mi disse che ero io lo scrittore, che avrei dovuto inventarmi io qualcosa.
    Il libro è un’esperienza sensoriale completa: dalle descrizioni di quello che accade alla decisiva importanza dell’udito, con il rumore delle bombe. Era fondamentale per lei che fosse una scrittura totalizzante, per permettere al lettore di identificarsi in questa dinamica?

    Certamente il mio interesse era quello di coinvolgere il lettore nella trama del libro. Il risultato si raggiunge più facilmente attraverso i sensi, ma al di là di questo non potevo esprimermi sulla situazione emozionale ed intellettuale dei miei protagonisti, pertanto ho avuto bisogno di rendere la mia narrazione più ricca di atmosfera e dettagliata possibile, in modo che il lettore potesse immaginare cosa succedeva nei cuori dei miei protagonisti, a livello interiore.

    Come mai il tema dell’amicizia è così centrale nella letteratura ambientata in periodo di guerra? È possibile che resti intatta anche durante eventi così eccezionali?
    L’amicizia in realtà non continua nel mio libro, visto che uno dei due è costretto ad agire contro l’altro; ma del resto per questi giovani era l’unico appiglio in mezzo al caos.
    Nonostante la tragedia vissuta dai protagonisti, intorno c’è una natura immutabile e indifferente.

    Non volevo raccontarla come impassibile nei confronti di quello che le accade intorno, ma certo in ultima analisi la natura è un’altra vittima di ciò che accade: viene sconvolta e allo stesso tempo per Walter è fonte di consolazione per superare un periodo atroce. Inoltre, in quanto scrittore, quasi non riuscivo a sopportare gli accadimenti terribili della mia storia, per cui mi sono rifugiato nelle descrizioni della natura.

    Recentemente anche la letteratura sta affrontando un tema a lungo ignorato e scomodo, quello delle diserzioni di guerra.
    Per quanto mi riguarda sono obiettore di coscienza e la diserzione, per me, fu l’atto realmente eroico di quella guerra. Devo dire che nel mio romanzo non riscontro elementi ottimistici, Walter alla fine cerca una qualche normalità con la sua amata, ma all’ombra dei crimini di guerra, dell’Olocausto. Possiamo definirla, quindi, una normalità malata.
    L’Europa unita, costruita sulle ceneri della guerra, vive momenti difficili. Qual è la sua visione, si sta di nuovo cadendo nella divisione?

    Vedo il grande rischio di ricadere in un’idea nazionalistica dello stato, ma è naturalmente la strada sbagliata. Se abbiamo imparato qualcosa dalla storia è proprio che il nazionalismo porta sempre conflitti e guerre.
    Morire in primavera di Ralf Rothmann, traduzione di R. Cravero, Neri Pozza, pagine 205, euro 16,00.

    Fonte: comingsoon.it
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Impala's driver
    Posts
    44,708
    Heaven or Hell
    0
    Location
    Zena

    Status
    Offline

    Harry Potter: ecco la data d'uscita e il titolo italiano dell'ottava storia!

    58218_ppl



    CITAZIONE
    La casa editrice italiana della saga di Harry Potter, la Adriano Salani Editore, ha appena comunicato che il titolo scelto per l’edizione italiana di Harry Potter and the Cursed Child sarà: Harry Potter e la Maledizione dell'Erede.
    Basato su una storia originale di J.K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne, il volume è il testo del nuovo spettacolo teatrale di Jack Thorne, la prima storia ufficiale di Harry Potter a essere rappresentata a teatro. La prima mondiale sarà nel West End di Londra il 30 luglio 2016.

    Il prezzo del volume sarà 19,80 euro. La traduzione sarà a cura di Luigi Spagnol.
    L'ottava storia di Harry Potter verrà lanciata in Italia il 24 settembre 2016 e da oggi è possibile prenotarla nelle librerie e in contemporanea con l’ebook italiano, pubblicato da Pottermore, l’editore digitale globale di J.K. Rowling. Una nuova edizione, arricchita e definitiva, uscirà nel 2017 in data da definirsi.

    Fonte: comingsoon.it
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Impala's driver
    Posts
    44,708
    Heaven or Hell
    0
    Location
    Zena

    Status
    Offline

    In arrivo tre nuovi libri dedicati all'universo di Harry Potter

    58889_ppl



    CITAZIONE
    Il successo dello spettacolo teatrale e della sua versione cartacea ha dato nuovo slancio all’operazione editoriale pottermore.com. J.K. Rowling ha scritto tre collezioni di racconti ebook, Pottermore Presents, che permetteranno ai lettori di Harry Potter di immergersi ancora più in profondità nel lato oscuro dell’universo del maghetto occhialuto.

    La scrittrice anticipa sorprese e intricati dettagli sulle vite di vari personaggi della saga. Le novità verranno presentate dal 6 settembre al costo di circa 3 euro l’uno sull’hub digitale del mago, Pottermore, creato dalla Rowling per i fanatici veri di Harry Potter.

    "Pottermore presents nasce con l'intenzione di proporre un supplemento ai libri della serie di Harry Potter sotto forma di brevi racconti curati dal team editoriale di Pottermore", parole del CEO del sito Susan Jurevics. Ogni libro sarà lungo circa diecimila parole e disponibile anche in altre piattaforme di vendita, oltre a pottermore. Qui potete già prenotare i tre libri su Amazon a 2,99 euro.

    Il primo, Potere, Politica e Poltegeist, permette al lettore di sbirciare nelle “radici spietate” della professoressa Dolores Umbridge e nella relazione fra il professor Horace Lumacorno e b quando il Signore Oscuro era un giovane studente a Hogwarts. Il libro contiene anche la storia della prigione di Azkaban.

    Il secondo libro, Prodezze e passatempi pericolosi racconta le storie di Minerva McGranitt e Remus Lupin, mentre la Guida (poco) pratica a Hogwarts si concentra sui segreti nascosti dietro le imponente mura della scuola di magia. Queste tre novità arrivano a pochi giorni di distanza dall’annuncio della Rowling che l’ottava storia di Harry Potter, in arrivo in Italia il 24 settembre, sarebbe stata l’ultima della saga.

    Fonte: comingsoon.it
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Impala's driver
    Posts
    44,708
    Heaven or Hell
    0
    Location
    Zena

    Status
    Offline

    Alla ricerca proprie delle origini, tra misteri e caffè.



    Il-caff%C3%A8-delle-donne-300x200
    CITAZIONE
    Il caffè delle donne è un libro tutto al femminile, che contiene storie di donne che si confrontano a parole o solo tramite bigliettini, donne che cercano la verità, che vogliono dare un senso alla propria vita. Il romanzo della giornalista Ann O’Loughlin pubblicato da Harper Collins ci racconta di due sorelle, Ella e Roberta O’Callaghan, che da anni non si rivolgono parola,un terribile episodio del passato le ha allontanate e oramai il loro unico modo di dirsi ciò che passa loro per la testa è, come accennato prima, quello di scrivere su pezzi di carta lasciati in giro per casa, la casa dove vivono insieme e che ora rischiano di perdere non possedendo più nulla.

    Fonte: lettialetto-tgcom
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Impala's driver
    Posts
    44,708
    Heaven or Hell
    0
    Location
    Zena

    Status
    Offline

    Harry Potter: notte in fila in libreria per La Maledizione dell’Erede

    59855_ppl



    CITAZIONE
    La scorsa notte si è ripetuto lo splendido spettacolo di lunghe file per entrare in libreria.

    Una mezzanotte particolare per gli amanti di Harry Potter che ha rimandato a notti di qualche anno fa, quelle in cui la saga di J.K. Rowling attirava milioni di lettori, diventati poi attenti spettatori dei film. Come a Londra qualche settimana fa, anche da noi è giunta in libreria l’ottava storia del maghetto, la sceneggiatura dello spettacolo teatrale in scena a Londra, Harry Potter e la Maledizione dell’Erede: un salto in avanti di una generazione per gli appassionati, spesso cresciuti insieme ai protagonisti della saga, con Harry Potter adulto e padre di famiglia.

    Da settimane le librerie italiane sono invase da copie in versione originale, siamo convinti che molti degli appassionati veri lo abbiano già letto, ma ora con la traduzione italiana il mercato è servito al completo. Lo avete letto già?



    Qui trovate la sinossi e l'articolo completo.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Impala's driver
    Posts
    44,708
    Heaven or Hell
    0
    Location
    Zena

    Status
    Offline

    La Bompiani è stata ceduta a Giunti editore

    60006_ppl



    CITAZIONE
    Novità nel mondo dell’editoria. Il Garante per la concorrenza aveva imposto a Mondadori la vendita di Bompiani, in seguito alla grande acquisizione dei marchi Rcs Libri di inizio anno. Arriva ora la notizia di chi ha acquisito le quote dell’editore.

    Giunti e il gruppo Mondadori hanno raggiunto un'intesa in base alla quale la prestigiosa casa editrice milanese, fondata da Valentino Bompiani, verrà acquistata dall'editore fiorentino. Bompiani va dunque ad aggiungersi agli altri marchi di proprietà di Giunti: Dami, De Vecchi, Demetra, Giunti Junior, Giunti Kids, Motta Junior; a quelli in licenza: Disney, Lucas, Marvel; ai controllati Edizioni del Borgo, Editoriale Scienza, Edizioni Pon Pon, Fatatrac, oltre che ai partecipati Giorgio Nada editore e Slow Food editore. Il perfezionamento dell’operazione è soggetto all’approvazione preventiva da parte dell’autorità garante della concorrenza e del mercato.

    Già leader nel settore ragazzi, nella manualistica, nella scolastica e in segmenti diversificati e di importanza strategica, Giunti vanta ora l'acquisizione di un marchio storico e di un catalogo d'eccellenza che, da sempre, dalle origini, ha la vocazione a portare autori, cultura, idee al grande pubblico.

    Nel prossimo periodo andranno a delinearsi la strategia di business e l'impronta editoriale che faranno seguito all'acquisizione. Fin da ora, pure, spiega Sergio Giunti, Presidente del Gruppo, «si conferma e cresce il nostro interesse per la narrativa, cui ormai, da qualche tempo, dedichiamo risorse ed impegno, riprendendo una tradizione lunga e importante della nostra storia ».

    Fonte: comingsoon.it
     
    Top
    .
47 replies since 14/1/2016, 12:09   304 views
  Share  
.